Portfolio

Intelligente – Recupero Energetico

La Poppi Clementino Spa è una azienda specializzata nell’ottimizzazione del Consumo Energetico. Attraverso l’analisi accurata dei Consumi di Energia derivanti dai processi produttivi, l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti una serie di soluzioni personalizzate per il Recupero Energetico e l’abbattimento delle sostanze inquinanti.
Nel processo di produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, le macchine che richiedono per il loro impiego il maggiore assorbimento di Energia, sono, nell’ordine, Atomizzatori ed Essiccatoi (e Forni).

 

La Poppi Clementino Spa ha sviluppato un sistema combinato, focalizzato sul recupero dell’energia dai forni ceramici: la principale fonte di recupero e relativa alle arie di raffreddamento impiegate nella parte finale dei forni, che normalmente viene dispersa attraverso i camini; inoltre, anche i camini dei fumi contengono una quantità interessante di energia che normalmente viene dispersa, ma che si presta al recupero energetico.
Il Recupero Energetico dalle arie di raffreddamento è normalmente chiamato “Recupero Diretto”. Al contrario, il recupero del potenziale energetico dei fumi, che normalmente avviene per mezzo dell’applicazione di uno Scambiatore di Calore, è chiamato “Recupero Indiretto”. Nella maggioranza dei casi, i due sistemi “diretto” ed “indiretto” vengono combinati per raggiungere la massima efficienza.

  • 28 Aug 2016
  • Agency
  • 2015 Awwwards
10
223 views