Prodotti e servizi
Intelligente

Sistemi di recupero energetico

INTELLIGENTE
Sistemi di recupero energetico

La Poppi Clementino Spa è una azienda specializzata nell’ottimizzazione del Consumo Energetico.Attraverso l’analisi accurata dei Consumi di Energia derivanti dai processi produttivi, l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti una serie di soluzioni personalizzate per il Recupero Energetico e l’abbattimento delle sostanze inquinanti.
Nel processo di produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, le macchine che richiedono per il loro impiego il maggiore assorbimento di Energia, sono, nell’ordine, Atomizzatori ed Essiccatoi (e Forni).
La Poppi Clementino Spa ha sviluppato un sistema combinato, focalizzato sul recupero dell'energia dai forni ceramici: la principale fonte di recupero e relativa alle arie di raffreddamento impiegate nella parte finale dei forni, che normalmente viene dispersa attraverso i camini; inoltre, anche i camini dei fumi contengono una quantità interessante di energia che normalmente viene dispersa, ma che si presta al recupero energetico.
Il Recupero Energetico dalle arie di raffreddamento è normalmente chiamato "Recupero Diretto". Al contrario, il recupero del potenziale energetico dei fumi, che normalmente avviene per mezzo dell'applicazione di uno Scambiatore di Calore, è chiamato "Recupero Indiretto". Nella maggioranza dei casi, i due sistemi "diretto" ed "indiretto" vengono combinati per raggiungere la massima efficienza.

Sistema di Recupero Diretto:

L'esempio di cui sotto, si riferisce ad un Sistema combinato, in cui le arie calde derivanti dai camini di raffreddamento dei forni vengono recircolate verso le camere di combustione degli atomizzatori, ad una temperatura di 170°C. In questo caso, un Inverter è impiegato per il controllo della velocità della ventola, appositamente dimensionata; il sistema descritto può raggiungere risparmi nell’ordine del 20-25% sui consumi annuali di Energia richiesti per il funzionamento degli atomizzatori.

Sistema di Recupero Indiretto:

Il calore contenuto nei fumi, che vengono normalmente dispersi attraverso i camini, necessita di adeguato trattamento a causa del contenuto di agenti corrosivi che sono i residui della combustione nel forno ceramico. Per questo trattamento, viene normalmente impiegato uno Scambiatore di Calore Fumi/Aria, con lo scopo di generare un flusso di aria calda pulita, adatto per essere riutilizzato. Questo flusso di aria calda viene recircolato in tubazioni dotate di adeguato isolamento termico, tale da contenere il dissipamento di calore, raggiungendo perdite di 1°C per ogni 10-15 metri di condotto. Attraverso l’implementazione adeguata di questo sistema, generalmente è possibile ottenere risparmi nell’ordine del 25-30% sul consumo totale di energia da parte degli Essiccatoi.