Prodotti e servizi
Sistemi di Cogenerazione

per il recupero energetico e la riduzione di emissioni in ambiente

Sistemi di Cogenerazione

In tema di sostenibilità del processo produttivo ceramico, da anni la Poppi Clementino SpA è tra le aziende che più hanno contribuito allo sviluppo di tecnologie per il recupero energetico e la riduzione di emissioni in ambiente.

Forte della grande esperienza dei nostri tecnici, abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni capaci di rispondere ad una pluralità di esigenze produttive e impiantistiche.
La nostra azienda si presenta come una delle realtà più all’avanguardia nel settore, grazie ad investimenti rilevanti in attività di Ricerca e Sviluppo.

Le soluzioni, studiate e sviluppate sulle specifiche esigenze di ottimizzazione energetica del singolo impianto, sono frutto della sinergica collaborazione con i tecnici delle aziende clienti.
Tra le soluzioni più complesse sviluppate negli ultimi anni, figurano le installazioni nel campo della Cogenerazione, dove l’azienda ha completato con successo una serie di nuove installazioni, assumendo in diverse occasioni, la funzione di System Integrator, ossia uno specialista degli allacciamenti delle turbine/motori, e del convogliamento dell’energia verso le varie utenze.

Alcuni dei maggiori costruttori mondiali di turbine/motori l’hanno scelta come partner preferenziale.
Gli sviluppi più importanti intervenuti nelle nuove realizzazioni riguardano principalmente l’integrazione del recupero delle arie di raffreddamento o fumi dai forni ceramici, con il recupero dallo scarico della turbina/motore.
Il calore totale reso così disponibile, può essere inviato alle utenze prese in esame (atomizzatori ed essiccatoi) senza modificare la loro conduzione.