Prodotti e servizi
Torri di Depurazione

per un maggiore rispetto dell'ambiente e un risparmio significativo

Torri di Depurazione

Un ambito ormai consolidato per la Poppi Clementino Spa è quello della depurazione e deodorizzazione di effluenti per mezzo di Scrubbers o più conosciute Torri a Umido.

Questi tipi di impianti, risultano avere due vantaggi immediati, il primo è quello di poter funzionare a temperature molto basse in quanto realizzati in polipropilene, evitando quindi il grosso problema della corrosione, spesso non scongiurata neppure con acciai inossidabili, e il secondo vantaggio è a livello economico, fattore sempre più importante per poter essere competitivi.

IL SISTEMA

Lo Scrubber viene dimensionato in base al volume d’aria da trattare ed agli inquinanti presenti nell’effluente, infatti il primo step consiste nell’ effettuare delle analisi sull’ emissione da depurare.

In base a queste ultime si decide il tipo di torre da realizzare che può essere a uno o più stadi di lavaggio, cioè con la possibilità di immettere differenti reagenti che “investono” il flusso dell’ inquinante che percorre lo Scrubber.

Un altro importante fattore costruttivo riguarda la scelta dei corpi di riempimento che oltre ad essere di differente forma e sezione possono essere flottanti o statici.
Questi sistemi di depurazione si sono affermati in differenti settori produttivi ove sia necessario deodorizzare, come ad esempio nel trattamento dei fumi dei forni fusori per colorifici ceramici.

NORMATIVE

Le nuove normative risultano evolversi diventando sempre più restrittive, in modo da garantire un maggiore rispetto dell’ ambiente, e con esse le tecnologie per poterlo fare.
La Poppi Clementino Spa si è evoluta in questo ambito ampliando la propria produzione di Torri ad Umido sopra descritte e normalmente utilizzate per le deodorizzazione e l’abbattimento di inquinanti come i fluoruri, solfuri ed altri con la realizzazione di Scrubbers per la riduzione degli NOx.