Blog

Oggi festeggiamo 30 anni di attività

Fondata nel 1986 da due soci Clementino Poppi e Domenico Gualtieri (ai quali da anni si sono affiancati i rispettivi figli Carlo Alberto e Paolo), la Poppi Clementino Spa, specializzata nello sviluppo di sistemi di recupero energetico e depurazione ambientale, festeggia quest’anno i 30 anni di attività.

L’anniversario, per il quale è stato creato un logo celebrativo, sarà festeggiato a Tecnargilla dove l’azienda reggiana sarà presente con un nuovo stand. Nell’ ultimo decennio l’ azienda ha vissuto un incremento costante delle proprie attività, arrivando
 a raddoppiare il proprio staff, soprattutto tecnico, stabilendo solide collaborazioni con i maggiori produttori mondiali di ceramica.

A una prima presenza sul mercato italiano si è aggiunta quella in Spagna e in altri Paesi europei, fino a consolidare l’ attività sui mercati extra-europei, soprattutto in Asia, tanto che oggi oltre l’80% dei ricavi è generato da esportazione. Proprio nel Sud Est asiatico, negli ultimi anni la Poppi Clementino Spa ha realizzato più di 20 impianto di recupero energetico tra Indonesia, Tailandia e Malesia.

La garanzia delle performances energetiche, verificate dai clienti, ha rafforzato la fiducia nei confronti dell’azienda creando rapporti di collaborazione sempre più stretti. La tecnologia proposta è infatti in grado di ridurre i consumi energetici di atomizzatori ed essiccatoi dal 25% al 35%, con positivi effetti sui costi di produzione e sul controllo delle emissioni.

Il vantaggio competitivo della Poppi Clementino Spa risiede nella capacità di far fronte con le proprie tecnologie alle sempre più stringenti normative sulla protezione ambientale (oggi in vigore anche in Paesi prima esenti), e nella personalizzazione di ogni singolo progetto, sviluppato e studiato sulla base delle esigenze specifiche dell’ utilizzatore finale.

Nell’ottica di potenziare ulteriormente la propria presenza in Asia, l’azienda sta creando una propria struttura finalizzata a garantire un più rapido ed efficiente servizio di assistenza tecnica e commerciale a beneficio dell’ industria ceramica locale.